css sfondo

   PROFILO DEL SIBERIANO STANDARD.

 Taglia: medio-grande, il Maschio pesa intorno ai 7/9 kg e la Femmina 4/6 kg.

Ha il dorso lungo con schiena arcuata, che appare orizzontale quando il Gatto si muove.

Il torace è arrotondato, fasci di Muscoli Vigorosi  convessi sulla vita che  si sviluppano con l’età, il ventre è rotondo  compatto, Le Zampe sono rotonde, Massicce e molto  Potenti, le posteriori quando sono tenute stese, sono leggermente più lunghe delle anteriori, con Abbondanti Ciuffi di Pelo tra le dita per non sprofondare nella Neve. 

L’espressione del muso, dai contorni tondeggianti, è Molto Dolce, con occhi grandi e orecchie di media grandezza ben distanziate, con punte arrotondate all’interno Ciuffetti di Pelo; la Coda Splendida è Folta, Lunga e Affusolata.

 Testa: ben proporzionata rispetto al Corpo, un po arrotondata,  larga la parte alta della testa è piatta.

Fronte leggermente curvata.  

Muso arrotondato, moderatamente lungo.

Naso largo fra gli occhi che si restringe verso la sua estremità, mostrando una leggera curvatura.

Mento ben sviluppato non deve essere sporgente.

Gli zigomi profondi sono accentuati da Robuste Guance ornate dai Baffi (VIBRISSE) lunghi e forti.

Il Collo è Massiccio ben Muscoloso.

Orecchie: di Taglia media, sono larghe alla base, lontane tra loro, Peli Corti sul retro delle orecchie e lunghi all’interno "Punte di Lince", ovvero ciuffi di Pelo che escono dai padiglioni auricolari.

Occhi: Grandi, leggermente ovali e arrotondati sul lato inferiore, situati leggermente in obliquo e ben piazzati lontani uno dall'altro di colore dal verde all'ambra dorata, assumono tonalità diverse ( blu nei COLORPOINT)  , ma devono in ogni caso essere uguali tra loro.

Coda: la Lunghezza deve arrivare più o meno fino alla scapola,  Larga, robusta alla base per diventare affusolata e Arrotondata verso la Punta.

I Peli sono relativamente Lunghi in tutte le stagioni.

Mantello: Lungo o SEMI-LUNGO, Abbondante Fitto e Impermeabile con Folto Sottopelo     Idrorepellente, sulle Spalle e sulla parte bassa del Torace è  Spesso  meno lungo.

Criniera abbondante intorno alla Testa.

Il Sottopelo nei Gatti Adulti  col freddo  è più Folto si dirada quando fa Caldo; lungo sotto il ventre, nel Collare, sul Petto e sulla Coda, sul Mantello poi  vi sono Peli Brillanti e  più lunghi; sui lati del corpo il Pelo è Soffice e Folto.   ( il Pelo del Siberiano non provoca ALLERGIE neppure nelle Persone Particolarmente Sensibili).

I Piedi sono Grandi e Rotondi, con Lunghi ed abbondanti Ciuffi di Pelo tra le Dita.

Ossatura e Muscolatura Massiccia e Potente  

Vita media: 15 anni

  Difetti.

I difetti del corpo possono essere:
 Corpo quadrato /  posteriori evidentemente più alti/  troppo slanciato sulle Zampe/ troppo basso sulle zampe/ Zampe Troppo Snelle/  piedi piccoli/  Assenza di Ciuffi di pelo tra le dita/ Collo sottile e/o lungo/ Muso Stretto ed appuntito/ Zampe molto lunghe/Adulti troppo leggeri

I difetti della testa possono essere:
Profilo diritto/ forma simile a quella di un Persiano(giammai..)/ Stop Pronunciato/ forma triangolare/ Guance scarne/ mento sfuggente/ muso squadrato/ Mascella arretrata 

I difetti degli Occhi possono essere:
occhi troppo piccoli/ Occhi Rotondi/ Occhi troppo Orientali/ occhi troppo ravvicinati/ occhi incavati/ Occhi Impari/ colore diverso da quelli ammessi.

I difetti delle Orecchie possono essere:
orecchie troppo grandi/ collocate troppo in alto/ troppo strette alla base/ Portamento Diritto/
troppo arretrate sulla testa/ mancanza di ciuffi di pelo all'interno.

I Difetti della Coda possono essere:

coda troppo lunga / coda troppo corta / Pelliccia Scarsa / Pelliccia poco Folta.

I Difetti della Pelliccia possono essere:

Pelliccia Untuosa su tutto il corpo / Sottopelo Rado / Pelliccia troppo Soffice

 COLORI:    ( Consideriamo che prima di ogni riconoscimento ufficiale  il Colore Classico è sempre stato il RossoTigrato (tabby mackerel)  ed il brown / black classic)

Tutti i colori sono riconosciuti salvo Cioccolato, Lilac, Cinnamon, Fawn

La Colorazione Classica riconosciuta ha i Colori Solidi (Rosso, Nero e Tartaruga) i suoi Colori Diluiti sono (blu, crema e blucrema) cosi anche per la varietà SILVER e SMOKE .

Il Soggetto ColorPoint è detto " Neva Masquerade", nei Colorpoint   è  difficile distinguere  il disegno Tabby Classico (blotched) da quello Tigrato (Mackerel).          Il multicolor può essere con o senza Bianco in ogni Parte del Corpo, senza una precisa distribuzione così, come per Altre Razze.                                                                                                       Un apprezzamento particolare ai Portatori del Gene Gold (Eccezionali Colorazioni giallo/arancio  dorato sulle Striature Mackerel del Mantello.

Matrimoni Autorizzati:

Siberian x siberian  -  Siberians x Neva masquerade  -  Neva masq. x Neva masq.

 La scelta

Il Siberiano può entrare in Expo ( Mostre ed Esposizioni ), con qualsiasi Variazione di colore,la nostra scelta per un  Cucciolo non sarà condiziona dalla scelta della Colorazione o della sua Distribuzione sul Mantello. In Italia, difficilmente si riscontrano Siberiani  Unicolore, soprattutto di  Tonalità Bianca e/o Occhi di Colore Diverso fra loro, anche se può risultare, Bella e Originale.

Un fattore importante  nella scelta del Gattino è la Rarità, infatti, molte tonalità di mantello risultano originali e quindi difficili da trovare, non bisogna poi, dimenticare che la rarità di un Esemplare  quindi un Gatto Dotato di Bel Pelo o di un Gene particolare,  fa alzare il Prezzo del Cucciolo.  I Siberiani della qualità Neva Mascarade o ColorPoint le cui caratteristiche principali, sono  le Macchiature più Scure sul Muso, Orecchie, Zampe, Piedi e Coda, mentre, il resto del Corpo ha Tonalità Chiara che  varia dal Grigio Argento, Sabbia, Crema. Gli Occhi Categoricamente Blu e sue Varianti.Alla nascita il Cucciolo Siberiano Neva Masquarade nasce sempre Bianco.

Riproduzione 

I Gatto Siberiano raggiunge la Maturità Fisica a 4-5 anni anche se ad un anno è gia in grado di Riprodurre. La Femmina deve avere 9/10 Mesi di Età per  una  completa Maturazione alla Procreazione, è comunque Consigliato Aspettare che abbia compiuto i 12 Mesi di Età prima di farla Accoppiare. La Gestazione dura circa 2 mesi e Nascono dai 3 ai 6 Cuccioli. Di solito la Gatta non ha bisogno di aiuto durante il Parto, è bene però sorvegliarla durante il Travaglio ed il Parto, per potere intervenire in caso di necessità. Una Visita Veterinaria dal 40/50° giorno di Gravidanza è sempre opportuna. I Cuccioli aprono gli Occhi nella prima settimana di Vita e per circa 3-4 settimane si nutrono del Latte Materno. Intorno al mese di Vita, verranno Svezzati con Alimenti Specifici. Appena i Gattini sono in grado si uscire dalla Cuccetta, devono essere avvicinati e con piccole Carezze si deve incominciare a far capire di essere loro amici. Potranno così riuscire ad  abituarsi a vivere con noi " esseri umani.....".

  Telefono       +39334 9007558           info@ablon.it  ablon@ablon.it